Stranger Things: la cosa più strana è che me la sono persa per tutto questo tempo

Stranger Things: la cosa più strana è che me la sono persa per tutto questo tempo

Questo articolo comincia con me che faccio un mea culpa grande quanto una casa: ho visto la prima puntata di Stranger Things domenica 12 giugno 2022. No, non intendo la prima puntata della quarta stagione, intendo proprio la 1×01. Mentre il mondo si evolveva, andava avanti e parlava di quanto questa serie fosse un capolavoro, ..

Porco Rosso

Porco Rosso

A trent’anni dall’uscita nelle sale e sui televisori degli aerei torna sul grande schermo Porco Rosso di Hayao Miyazaki. Tornano e sono tornati già altri film dello Studio Ghibli: Nausicaä della Valle del vento, Il castello errante di Howl, Principessa Mononoke e La città incantata.  Porco Rosso è una grande storia universale ambientata nel Mediterraneo ..

Bang Bang Baby, la serie

Bang Bang Baby, la serie

Bang Bang Baby è la serie tv distribuita su Amazon Prime, diretta a tre mani da Michele Alhaique, Giuseppe Bonito e Margherita Ferri. Scritta da Andrea di Stefano. È la celebrazione degli anni Ottanta un po’ alla Stranger Things, al quale ormai non si può non pensare quando si tratta quel periodo. Vi è la ..

Thor: Love and Thunder

Thor: Love and Thunder

Cinque anni dopo Thor: Ragnarok, il nuovo film di Taika Waititi (Thor: Love and Thunder), fresco del successo all’Oscar per il suo JoJo Rabbit, torna ai toni scanzonati e sgargianti che avevano animato il bistrattato spirito pop del precedente capitolo. Love and Thunder, queste le direttive promozionali (e tuonanti) del nuovo ed estivo capitolo Marvel ..

The Lion King

The Lion King

Il musical Non ho mai recensito un musical di Broadway perché non ero mai stato a un musical di Broadway fino alla settimana scorsa. Poi, due settimane fa, sono andato a New York e ho deciso – insieme anche alla direttrice e a uno dei redattori senior di BILLY – di andare a un musical ..

Flashforward – Una pagina da (ri)scrivere

Flashforward – Una pagina da (ri)scrivere

L’intera popolazione del mondo ha subito un black-out lungo poco più di due minuti durante il quale ognuno ha avuto un flashforward, una proiezione di sé stesso in un determinato momento del proprio futuro: potrebbe essere il soggetto di una promettente serie televisiva (e in effetti lo è), oppure è semplicemente quello che è successo ..

Pleasure

Pleasure

“You here for business or pleasure?” – chiede il funzionario dell’aeroporto a Linnéa, appena arrivata dalla Svezia negli Stati Uniti. “Pleasure” – risponde lei. La sua risposta è una bugia e contemporaneamente una verità. Linnéa è a Los Angeles per fare carriera nell’industria del porno, un mondo che la metterà di fronte ai suoi limiti ..

The Umbrella Academy

The Umbrella Academy

Quando nel 2020 è uscita su Netflix The Umbrella Academy è subito diventata una delle mie “serie da pranzo” preferite. Per me le “serie da pranzo” sono serie molto piacevoli e ben fatte, ma che, allo stesso tempo, sono poco impegnative e, per qualche motivo, non riescono mai a raggiungere la sacralità delle “serie da ..

The Smile: una luce per attirare l’attenzione

The Smile: una luce per attirare l’attenzione

Tra una settimana i The Smile inizieranno quello che è, a tutti gli effetti, un mini-tour italiano (5 date da nord a sud). E sembra quasi che le location scelte vogliano assecondare le atmosfere cinematiche di A Light for Attracting Attention (XL, 2022), prodotto da Nigel Godrich. Fin dal titolo – una luce per attirare ..

Grey’s Anatomy 18: di quel fascino decadente che ci tiene ancora qui.

Grey’s Anatomy 18: di quel fascino decadente che ci tiene ancora qui.

Esordire nella riunione di redazione chiedendo di scrivere su Grey’s Anatomy è stato una sorta di coming out, lo senti al tatto quel timore nell’ammettere di seguire Ellen Pompeo da 18 stagioni e di avere alle spalle almeno 2-3 re-watch. Il giudizio morale pende sul collo come una spada di Damocle, e potrebbe non bastare ..