Hellbound – il fanatismo social(e) coreano

Hellbound – il fanatismo social(e) coreano

Dopo la popolarità globale ottenuta da Squid Game ogni prodotto seriale realizzato tra i grattacieli di Seoul attirerà facilmente l’attenzione di una buona fetta di abbonati Netflix. Tuttavia, Hellbound, diretta da Yeon Sang-ho (Train to Busan, Peninsula) e co-creata da Choi Kyu-seok (che è anche l’autore del webtoon su cui è basata), i preziosi minuti ..

The Batman o il potere della maschera

The Batman o il potere della maschera

Il 3 marzo 2022 è uscito in sala in Italia uno dei film più attesi dell’anno: The Batman per la regia di Matt Reeves a cui è affidato il compito di rilanciare ancora una volta il franchise dell’uomo pipistrello come già successo negli anni 2000 prima a Christopher Nolan e poi a Zack Snyder (quest’ultimo ..

DRIVE MY CAR

DRIVE MY CAR

Drive my car di Ryusuke Hamaguchi è un’esperienza fortificante che, nonostante duri tre ore, non risulta eccessiva nel suo tempo di esecuzione perché i rapporti umani richiedono tempo per essere compresi. Così come nel film ogni dinamica richiede il giusto tempo narrativo per esplodere nel piacere della tragica accettazione.Ed è questo che ho amato del ..

Christian

Christian

la speranza che abbiamo bisogno di vedere Una ragazza vergine, un bambino cresciuto come tutti gli altri fino a quando si rende conto che c’è qualcosa di diverso in lui, una prostituta che in qualche modo lo ama, le stigmate. Sono elementi di cui tutti abbiamo sentito parlare in una storia che ci viene raccontata ..

Sbornia omicida:  Occhiali Neri.

Sbornia omicida: Occhiali Neri.

Esegesi del buio. Apostasia del proprio cinema: eclisse da ogni forma del colore. Rimane il buio, lo smarrimento narrativo, l’incertezza dello stile, la privazione dello sguardo sul mondo, sul suo orrore: viaggio al termine del suo orrore. L’ultimo film di Dario Argento è un capolinea, tonfo trionfale del cinema argentiano, L’Eclisse della sua Avventura cinematografica, ..

Euphoria

Euphoria

Le dipendenze (dalle relazioni) Ogni volta che qualcunǝ decide di rappresentare su schermo quel periodo di merda della vita che è l’adolescenza, rischia di farlo banalizzandolo e stereotipandolo, esattamente come ho appena fatto io definendolo «periodo di merda».Invece, Sam Levinson racconta l’adolescenza mettendo da parte quell’approccio moralistico e giudicante che dipinge lǝ adolescenti come un ..

La città dei vivi

La città dei vivi

le mutevoli forme dell’essere umano Roma è un autobus incendiato. Roma è la corruzione. Roma è, anche, la grande bellezza. Roma, poi, è la protagonista de La città dei vivi, il podcast tratto dal romanzo di Nicola Lagioia e da lui narrato e prodotto da Chora Media. Lo sfondo è l’omicidio di Luca Varani, ma ..

Belfast – frammenti di un passato frammentato

Belfast – frammenti di un passato frammentato

Probabilmente sarebbe stato indelicato (e ingiusto) scrivere di Belfast, l’ultimo film di Kenneth Branagh, non appena uscito dalla sala: sarebbero state righe in cui la rabbia avrebbe avuto il sopravvento, per poi lasciare il posto alla delusione. Lasciarlo depositare è stato un modo per elaborarlo e accettarlo (come si farebbe con un lutto o una ..

I cento anni di Pier Paolo Pasolini

I cento anni di Pier Paolo Pasolini

Sabato scorso, il cinque marzo, si è celebrato il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini. E’ giusto ricordarlo dedicandogli qualche parola, anche se non è semplice narrare di un personaggio così controverso senza rischiare di ripetere questioni già dette e già lette. D’altronde, come si può usare la lingua italiana per raccontare di un ..

After Life – Terza stagione

After Life – Terza stagione

Credo che After Life sia una delle serie che, in assoluto, mi ha insegnato più parolacce in inglese e modi creativi di comporle.Questa serie è, a tutti gli effetti, figlia di Ricky Gervais e, come lui, è irriverente e sempre sorprendente.Il filo conduttore di tutta la serie è solo uno: le lacrime. Lacrime di tristezza ..

The House – La casa delle ossessioni

The House – La casa delle ossessioni

Quando la vita scorre tra una quarantena e l’altra le piattaforme di streaming diventano le compagne più fedeli e sicure con cui passare il tempo. Pian piano cominciano a conoscerci e a profilarci in modo sempre più dettagliato, fino a quando il contenuto che ci propongono è esattamente ciò di cui non sapevamo di aver ..